HOTEL CAPO SUD

Seleziona la lingua

Hotel 3 stelle a Lacona nel versante sud dell'Isola d'Elba

Hotel Capo Sud aderisce al circuito degli eco-alberghi di Legambiente

Dal 2010 il Capo Sud aderisce al circuito degli eco-alberghi di Legambiente, l'associazione che dal 1980 si impegna per la difesa dell'ambiente e della natura. Siamo quindi ancora più attenti di ridurre l’impatto che il nostro lavoro ha sull’ambiente con la vostra preziosa collaborazione di Ospiti attenti e sensibili.

Per questo abbiamo predisposto un punto di raccolta delle pile esauste presso la reception e abbiamo disposto dei bidoni per la raccolta differenziata di plastica/vetro e lattine in diversi punti dell’albergo.
Per le pulizie delle camere usiamo principalmente prodotti ecologici, concentrati e “ricaricabili” per diminuire la quantità di rifiuti. Gli asciugamani nelle camere vengono cambiati a richiesta degli Ospiti che li fanno trovare a terra quando ne desiderano di nuovi.
Per il lavoro di ufficio usiamo carta ecologica riciclata, i toner per le stampe sono rigenerati.
Quasi la totalità delle lampadine sono “a basso consumo”.
Per ciò che riguarda l’alimentazione, a colazione offriamo dolci e marmellate fatte in casa;cerchiamo di diminuire la presenza di prodotti “monodose” che producono in proporzione una quantità di rifiuti molto maggiore. Quando possibile cerchiamo di acquistare prodotti alimentari locali, soprattutto per la frutta ed il pesce. Abbiamo in lista un vino biologico e l’acqua minerale della cena è elbana. Evitiamo invece la presenza di prodotti OGM nella nostra cucina.

Alla reception siamo in grado di informare sui (purtroppo pochi) trasporti pubblici dell’Elba così come sulla possibilità di noleggio di biciclette a Lacona. Eventi culturali ed ambientali organizzati sul nostro territorio vengono promossi con locandine e materiale informativo. Materiale del parco dell’arcipelago toscano è a disposizione.
In collaborazione con il diving Divelba proponiamo incontri con una biologa con proiezione sulla vita sottomarina di Lacona e dell'Elba.
Speriamo che l’insieme di questi piccoli gesti possa essere un utile contributo alla conservazione della nostra isola in tutta la sua bellezza oggi e nel futuro.

 

Nel 2014 l'hotel Capo Sud è stato premiato insieme ad alcune altre strutture dell'Elba come "miglior esperienza collettiva" di Ecoalbergo: turismo e difesa dell'ambiente insieme si può!