Domande Frequenti - Hotel Caposud

Hotel Caposud

Domande Frequenti

Domande frequenti

  • Ho sentito dire in TV che ristoranti dell’Isola d’Elba collocheranno i tavoli fino al bagnasciuga per garantire il distanziamento tra i clienti, la cena quindi sarà servita in spiaggia?

    No, se pur suggestiva questa iniziativa è stata una trovata pubblicitaria, che per quanto ne sappiamo non trova riscontro presso nessuna struttura dell’isola. I nostri Ospiti possono godere della splendida sala ristorante con terrazza annessa e finestroni panoramici godendo della magnifica vista sul golfo.

  • Come viene garantita la sicurezza in piscina?

    Il cloro presente nell’acqua della piscina rappresenta già un ottimo metodo di sanificazione e dunque rende di fatto l’interno della piscina privo di pericoli. Le sedute poste lungo il perimetro della piscina vengono sanificate al mattino e alla chiusura, oltre che dopo ogni utilizzo.

  • Desidero pagare con assegno, cosa posso fare?

    In questo caso si consiglia di farlo presente al check-in o nel momento in cui si riceve il proforma tramite posta elettronica per prendere un appuntamento con il ricevimento.

  • Ho difficoltà ad effettuare il check-in online, come posso fare?

    Telefonando al Capo Sud allo 0565 964021 il personale sarà lieto di darle assistenza.

  • In che modo si svolge il check-out alla luce delle nuove normative?

    Incentiviamo l’utilizzo dei mezzi multimediali ove possibile, così da evitare le occasioni di contatto non strettamente necessarie. A tal proposito:

    • Il conto viene inviato tramite posta elettronica la sera precedente al check-out, insieme ad un link per il pagamento sicuro, tramite il quale sarà possibile saldare con carta di credito. 
    • La ricevuta verrà spedite tramite e-mail

  • Desidero pagare in contanti, cosa posso fare?

    In questo caso si consiglia di farlo presente al check-in o nel momento in cui si riceve il proforma tramite posta elettronica per prendere un appuntamento con il ricevimento.

  • Come viene garantita la sicurezza durante la cena?

    Ogni camera conserva il proprio tavolo fino alla fine del soggiorno e ad inizio e fine servizio viene sanificato dal personale. Il personale indossa le mascherine durante tutto il servizio.In caso di maltempo potrebbe rendersi necessario effettuare due turni per il servizio alle 19.30 e 20.30.

  • Posso togliere la mascherina durante il pranzo?

    Si, una volta accomodati al proprio tavolo è possibile togliere la mascherina; diversamente quando si ha nuovamente necessità di spostarsi, anche per brevi tragitti, va sempre indossata.

  • Ho ricevuto il conto via e-mail, ma ho bisogno di alcune delucidazioni, cosa posso fare?

    E’ possibile contattare il personale tramite posta elettronica. Nel caso in cui si renda necessario un incontro diretto è consigliato contattare egualmente il ricevimento per evitare assembramenti.

  • Ho una prenotazione già confermata ma la regione Toscana è stata dichiarata zona rossa. Potrò riavere la caparra versata?

    No, in data di redazione di questa nota (26/07) non esistono e non sono ipotizzabili norme di legge che possano impedire di raggiungere l’hotel poiché è comunque sempre possibile munirsi di “pass verde” personale per poter viaggiare liberamente.

  • Ho una prenotazione già confermata ma la mia regione è stata dichiarata zona rossa. Posso riavere la caparra versata?

    No, In data di redazione di questa nota (26/07) non esistono e non sono ipotizzabili norme di legge che possano impedire di raggiungere l’hotel poiché è comunque sempre possibile munirsi di “pass verde” personale per poter viaggiare liberamente.

  • È necessario essere in possesso del green pass per salire sui traghetti per l'Isola d'Elba?

    No, nel momento in cui viene redatta questa FAQ (31/07/2021) non è necessario e/od obbligatorio essere in possesso del green pass per poter utilizzare i traghetti per l’Elba

  • E’ possibile utilizzare la vasca idromassaggio?

    No, la vasca idromassaggio non è utilizzabile al momento.

  • É obbligatorio presentare il green pass al check-in in hotel?

    No, il nuovo decreto del governo specifica che per poter soggiornare nelle strutture ricettive italiane non è richiesto il possesso del green pass. Pertanto, i gestori delle strutture ricettive non sono legittimati a verificare il possesso del green pass dei clienti che soggiornano nella struttura.

  • Posso togliere la mascherina al mio ombrellone?

    Si, la mascherina è da indossare solo negli spazi comuni, al chiuso e qualora per un qualsiasi motivo momentaneamente non fosse possibile tenere la distanza di un metro.

  • La piscina è accessibile a qualsiasi ora?

    Come d’abitudine la piscina è accessibile solo negli orari in cui è presente il bagnino e quindi è presidiata e sicura per ogni necessità. Le fasce orarie nelle quali la piscina è aperta sono:

    •  9:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00 (i seguenti orari potrebbero subire variazioni)

  • Provengo da un paese straniero, devo consegnare qualche tipo di documentazione al check-in?

    No, le strutture ricettive italiane non possono richiedere agli Ospiti di visionare nessun tipo di documentazione inerente al transito sul territorio italiano per questioni legate alla pandemia. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine durante il viaggio sarà obbligatorio invece mostrare la ricevuta dell’avvenuta compilazione del “Digital Passenger Locator Form – dPLF”. Infatti a partire dal 24 maggio 2021, per tutte le persone in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, in sostituzione dell’autodichiarazione cartacea, sarà quindi richiesto di compilare il modulo di localizzazione del passeggero seguendo le istruzioni di seguito riportate: “Collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/ seguire la procedura guidata per accedere al dPLF scegliere “Italia” come Paese di destinazione registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta) confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato (è necessario farlo solo la prima volta) compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata.

  • Posso lasciare la camera dopo le 10:00 del mattino?

    Purtroppo no, i signori Ospiti sono pregati di agevolare le operazioni di pulizia e sanificazione per gli Ospiti successivi avendo cura di lasciare la camera all’orario prefissato.

  • Posso noleggiare un pedalò, una barca o una canoa?

    Si, è necessario far presente al bagnino che si intende utilizzare un natante e quest’ultimo provvederà alla sanificazione. Le canoe doppie, i pedalò e la barca sono utilizzabili solo da Ospiti che condividono la stessa camera o domicilio.

  • Devo tenere la mascherina sempre con me?

    Non è obbligatorio, ma è consigliabile.

  • Degli Ospiti presenti in hotel mi hanno invitato al loro tavolo, posso raggiungerli?

    No, non è possibile cenare con persone che non condividano lo stesso domicilio o la stessa camera. (Viene lasciata in ogni caso al giudizio dei signori Ospiti la facoltà di accomodarsi al tavolo con amici o parenti, che solitamente frequentano il domicilio)

  • Sono ammesse le attività sportive sulla spiaggia?

    Si, sono ammesse attività sportive sulla spiaggia, a condizione di rispettare le norme sul distanziamento sociale e la normale buona educazione nel rispetto della quiete tipica del Capo Sud. E’ quindi possibile praticare tutti quegli sport che non implichino vicinanza o contatto fisico, come per esempio i racchettoni.

  • Posso utilizzare la piattaforma che solitamente si trova a largo?

    No, per motivi igienici quest’anno la piattaforma non è stata attrezzata.

  • Posso richiedere in prestito un gioco da tavola presente nella vostra collezione? Come viene garantita la sanificazione dei giochi?

    Si, è possibile richiedere uno o più giochi da tavola, che saranno ad uso esclusivo della camera per tutto il soggiorno. Una volta riconsegnati i giochi vengono archiviati per trenta giorni prima di un nuovo prestito. 

  • Fare il bagno in mare è sicuro alla luce dell’emergenza sanitaria?

    Si, l’Istituto Superiore della Sanità ha chiarito che la diluizione rende sicura l’acqua di mare.

  • Posso recarmi nella hall per guardare la televisione?

    No, il televisore a disposizione nella sala comune è stato dismesso, al fine di garantire le distanze di sicurezza.

  • Posso usufruire del mio ombrellone il giorno della partenza?

    Si, dopo aver lasciato la camera il resto dei servizi dell’hotel Capo Sud restano a disposizione degli Ospiti. (l’ombrellone potrebbe essere diverso da quello assegnato nei giorni precedenti e in tal caso ne assicuriamo la sanificazione)

  • I bambini possono giocare tra loro in piscina?

    Si, se occupano la stessa stanza o condividono lo stesso domicilio.

  • Come faccio a comunicare con il personale di ricevimento durante il soggiorno?

    Consigliamo assolutamente di prediligere i metodi di comunicazione tramite internet o telefono.

  • I bambini possono giocare tra loro liberamente?

    Si, purché siano giochi che non implichino la prossimità o lo scambio di oggetti (racchettoni, bocce).

  • Posso cambiare il tavolo che mi è stato assegnato?

    No, per motivi igienici il tavolo viene assegnato in fase di prenotazione e non può più essere cambiato fino al termine del soggiorno.

  • Posso togliere la mascherina in camera?

    Si, a meno che un membro del nostro staff non si trovi all’interno della camera.

  • Posso utilizzare la biblioteca a disposizione degli Ospiti per scegliere un libro da leggere, come viene garantita la sanificazione del libri?

    Si, è possibile usufruire della nostra biblioteca messa a disposizione degli Ospiti, previo utilizzo dei guanti monouso disponibili nei pressi della biblioteca. I libri a fine prestito vengono archiviati per trenta giorni, così da renderli sicuri prima di un nuovo prestito.

  • La distanza tra i tavoli è garantita durante tutti i servizi?

    Si, colazione, pranzo e cena sono state organizzate in maniera da poter garantire un servizio efficiente in tutta sicurezza. Il personale di sala indossa la mascherina durante tutto il servizio. Gli Ospiti sono invitati ad indossare le mascherine ogni qualvolta debbano allontanarsi dal proprio tavolo.

  • I bambini possono giocare nella stanza a loro normalmente dedicata, adiacente al ristorante principale dell’hotel Capo Sud?

     No, la stanza per i bimbi è stata chiusa perché non è possibile garantire la distanza di sicurezza.

  • Quando devo indossare la mascherina?

    La mascherina va indossata in tutti i luoghi pubblici al chiuso; all’aperto quando non è possibile tenere la distanza di almeno un metro tra Ospiti che non condividono lo stesso domicilio.

  • Sono ammesse le attività sportive in mare?

    Si, è possibile praticare le attività svolte in mare aperto (ad es. wind-surf, attività subacquea, balneazione da natanti) fermo restando il mantenimento del distanziamento sociale.

  • Posso recarmi al ricevimento per informazioni o necessità?

    Si, è possibile recarsi presso la reception se realmente necessario; tutto il nostro personale adotta i dispositivi di protezione individuale e all’ingresso è stato allestito una nuova area reception che permette di parlare con il personale di ricevimento restando all’esterno della struttura. Inoltre sono stati predisposti dei gazebo dove gli Ospiti possono accomodarsi per richiedere informazioni all’aperto, se lo desiderano. Consigliamo comunque sempre il contatto tramite telefono o internet.

  • All’arrivo posso occupare il primo ombrellone libero?

    No, è necessario attendere il bagnino nella zona segnalata dai cartelli, quest’ultimo munito di mascherina vi accompagnerà tramite i corridoi di distanziamento al vostro ombrellone.

  • Come sono organizzati i viaggi in traghetto?

    Non sono previsti controlli particolari al porto di Piombino prima dell’imbarco. Le compagnie di navigazione si impegnano:

    • a garantire il distanziamento sociale di almeno un metro durante tutte le fasi del viaggio e a permettere comunque di fare la traversata sul ponte all’aperto.
    • a sanificare con prodotti a norma i locali e a rendere disponibili dispenser con soluzioni disinfettanti per l’igienizzazione delle mani.

    L’uso della mascherina è obbligatorio per l’intera traversata. Per maggiori informazioni: Mobilità sicura e confortevole a bordo dei traghetti Blu Navy

  • Posso togliere la mascherina al mio tavolo?

    Si, la mascherina è da indossare solo negli spazi comuni, al chiuso e qualora per un qualsiasi motivo non fosse momentaneamente possibile tenere la distanza di un metro. Prima di accomodarsi al tavolo è obbligatorio utilizzarla.

  • E’ garantita la la possibilità di tenere la distanza di un metro in tutti gli spazi comuni?

    Si, abbiamo ristudiato gli spazi comuni in maniera tale che, con la responsabilità di ognuno, la distanza di almeno un metro possa essere rispettata, in ogni luogo dell’hotel Capo Sud e durante ogni servizio, sia dagli Ospiti che dal personale.

  • La colazione è corredata da un buffet?

    No, la colazione viene servita al tavolo; troverete ogni mattina al vostro tavolo un menù su quale spuntare tutto quello che avrete piacere sia servito da uno dei camerieri, direttamente al tavolo.

  • Posso togliere la mascherina in mare?

    Si, la mascherina non è da tenere in mare.

  • Posso cambiare il mio ombrellone?

    No, l’ombrellone e i lettini sono personali e per motivi igienici non è possibile cambiarlo.

  • Sono presenti servizi igienici in spiaggia?

    Si, i servizi igienici sono disponibili in spiaggia: il personale provvede alla loro sanificazione almeno due volte al giorno.

  • E’ presente un buffet durante la cena?

    No, per motivi igienici il buffet è stato sostituito dal servizio al tavolo.

  • A che ora è possibile avere la camera?

    Le camere sono pronte alle ore 15:00 ed è possibile effettuare il check-in a qualsiasi ora. In alcune occasioni, quali possono essere quelle di giorni intensi arrivi e partenze, specialmente nel fine settimana, le operazioni di pulizia possono protrarsi più del previsto e dunque potremmo non riuscire a rispettare l’impegno della consegna per le ore 15:00, in tal caso ci scusiamo fin d’ora, ma la vostra sicurezza è per noi prioritaria.

  • Per poter raggiungere l’Isola d’Elba, al momento, devo effettuare un test sierologico, tampone o essere in possesso di un qualche passaporto sanitario?

    No, al momento non è necessario munirsi di alcun tipo di certificato sanitario per poter passare le vacanze all’Isola d’Elba. Tuttavia qualora durante il viaggio si rendesse necessario attraversare regioni di colore arancione o rosso occorrerà munirsi di “Certificazione verde Covid-19” o “pass verde” per poterle attraversare. Qualora questa norma relativa al “pass verde” dovesse essere abolita in senso più restrittivo e diventasse impossibile raggiungerci partendo dal vostro luogo di residenza sarà garantita la restituzione della caparra versata a scelta del cliente, sotto forma di voucher spendibile nelle prossime stagioni o con la restituzione della somma. Il cliente non sarà tenuto a rifondere l’hotel Capo Sud per il danno subito.

  • C’è un limite per il numero di persone che possono accedere in piscina e alla zona di rispetto?

    Sì, la piscina e la zona di rispetto, secondo le attuali norme, permettono di ospitare al massimo 26 Ospiti. Per questo motivo prima di accedervi è necessario rivolgersi al bagnino in modo che possa assegnare una postazione dopo opportuna sanificazione della stessa. Si prega di avvertire il bagnino quando si lascia la zona assegnata in piscina affinché possa essere disponibile per altri.

  • Come è organizzato il pranzo in caso di pioggia o maltempo?

    In caso di maltempo verrà utilizzata la sala del ristorante principale eventualmente su turni.

  • Se dovessi arrivare prima delle ore 15:00 e la camera non fosse ancora pronta, cosa succede?

    Gli ospiti all’arrivo, dopo le normali pratiche burocratiche, possono usufruire da subito del proprio ombrellone, così come di tutti gli altri servizi del Capo Sud. Disponiamo di uno spogliatoio nella zona spiaggia a disposizione degli ospiti. Sarà possibile lasciare le valigie in custodia per trovarle poi in camera, una volta pronta. In caso di pioggia, purtroppo, potremmo non essere in grado di assicurare una zona di attesa al coperto sufficiente per ospitare tutte le persone in arrivo a causa delle norme sulle distanze di sicurezza. In questo caso possiamo consigliare di organizzare una visita a Portoferraio o in altro paese dell’Elba e siamo ovviamente a disposizione per supportarvi e consigliarvi in merito.

  • Come viene garantita la sicurezza in spiaggia?

    Gli ombrelloni presenti sulla nostra spiaggia privata vengono già normalmente predisposti con un’area di rispetto maggiore di quella prescritta dalle norme vigenti (10mq); ogni camera conserva il proprio ombrellone con i lettini a corredo fino a fine soggiorno. Al mattino e alla chiusura e comunque ad ogni cambio Ospite i lettini vengono sanificati dal nostro personale.

  • E’ possibile consumare la colazione in camera?

    Si, il servizio in camera è sempre possibile, previa prenotazione la sera prima ed un supplemento di quindici euro a camera. 

  • Nel parco solitamente sono presenti delle amache, sono tutt’ora disponibili?

    No, le amache al momento non sono disponibili; la natura stessa dei materiali le rende difficilmente sanificabili a fine utilizzo.

  • E’ possibile tuffarsi dal trampolino?

    Si, non vi è alcun tipo di limitazione in tal senso.

  • Ho inviato la caparra, ma ho dimenticato di compilare il check-in online. La mia prenotazione è confermata?

     No, il check-in on line è obbligatorio e la conferma della prenotazione è subordinata al suo invio.

  • Il bar della hall è utilizzabile dagli Ospiti?

    Si, per garantire una maggiore sicurezza è stato installato sul banco un divisorio  tra il personale e gli Ospiti. Ordinando al banco il personale sarà felice di servirvi al tavolo. Non è possibile consumare direttamente al banco.

  • Ho sentito dire in TV che ristoranti dell’Isola d’Elba collocheranno i tavoli fino al bagnasciuga per garantire il distanziamento tra i clienti, il pranzo quindi sarà servito in spiaggia?

    No, se pur suggestiva questa iniziativa è stata una trovata pubblicitaria, che per quanto ne sappiamo non trova riscontro presso nessuna struttura dell’isola. I nostri Ospiti possono pranzare all’aperto e godere della suggestiva veduta del golfo Stella, accomodandosi sulla nostra terrazza a 20 metri dal bagnasciuga.

  • In che modo avviene la sanificazione delle camere?

     Per offrire la massima garanzia alla pulizia tradizionale viene affiancata una sanificazione quotidiana di ogni superficie; prestando maggior attenzione a quelle che sono le zone di contatto quali pomelli, maniglie o interruttori. La sanificazione dei tessili all’interno della camera viene effettuata mediante l’utilizzo di una macchina a vapore e il lavaggio e la disinfezione della biancheria affidate ad una ditta esterna specializzata e certificata.

  • Vorrei usufruire del bonus vacanza, è accettato dall’hotel Capo Sud?

    Si, volentieri accettiamo come forma di pagamento il bonus vacanza. Si ricorda che il bonus vacanza, come si evince dal Dl n. 34/2020,è utilizzabile come riduzione sul conto finale per un importo corrispondente all’80% del valore del buono mentre l’ulteriore 20% è riconosciuto al cliente direttamente dall’agenzia delle entrate come credito d’imposta. Consigliamo a tal proposito di consultare la nostra pagina dedicata

  • Quali sono le regole a cui si devono attenere gli Ospiti?

     Agli Ospiti è richiesto di seguire le tre regole fondamentali per il contrasto della diffusione del Covid:.

    • Indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento sociale.
    • Tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro se non si condivide lo stesso domicilio o camera, sia all’aperto che nei luoghi chiusi.
    • Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone e quando non possibile utilizzare un gel a base di alcool. (a tal proposito è stato incrementato sensibilmente il numero di lavabi all’interno del parco)

  • Posso togliere la mascherina in piscina?

    Si, durante il bagno in piscina è possibile fare a meno della mascherina. E’ responsabilità degli Ospiti mantenere le opportune distanze di sicurezza durante il bagno in piscina.

  • In che modo si svolge il check-in alla luce delle nuove normative?

    Il check-in online diviene necessario per poter confermare la prenotazione e a pochi giorni dall’arrivo gli Ospiti ricevono un rimando tramite posta elettronica contenente le informazioni utili che possono velocizzare il check-in. Gli ospiti all’arrivo possono effettuare il check-in massima sicurezza, semplicemente ritirando le chiavi ed i telecomandi consegnati all’interno di un sacchetto monouso e opportunamente sanificati. Sono state predisposte delle postazioni di attesa esterne in comodi gazebo, qualora più Ospiti arrivino contemporaneamente al Capo Sud, da utilizzare al bisogno come postazioni per il check-in; inoltre è stato allestito un ulteriore “sportello reception” che permette agli Ospiti di effettuare il check-in restando all’esterno.

  • Posso togliere la mascherina durante la colazione?

    Si, una volta accomodati al proprio tavolo è possibile togliere la mascherina; diversamente quando si ha nuovamente necessità di spostarsi, anche per brevi tragitti, va sempre indossata.

  • Chi garantisce che gli Ospiti rispettino queste regole?

     Il rispetto di queste regole è responsabilità di ciascuno. Il personale e la direzione del Capo Sud non hanno né il potere né la responsabilità di obbligare o sanzionare.

  • Sono presenti servizi igienici in piscina?

    Si, i servizi igienici sono disponibili in spiaggia: il personale provvede alla loro sanificazione almeno due volte al giorno.

  • Il tavolo per la colazione viene sanificato?

    Si, ad inizio e fine servizio tutti i tavoli vengono sanificati, comprese le sedie.

  • Come viene garantita la sicurezza durante il pranzo?

    Il pranzo viene servito al tavolo, presso il ristorante adiacente alla piscina, all’aperto e su due turni. Un primo turno alle ore 12:30 e il secondo alle ore 13:30, si rende necessario prenotare al mattino il turno preferito e ordinare i piatti desiderati. In caso di mancata prenotazione è possibile pranzare ugualmente ma solo in caso di disponibilità in uno dei due turni. Non è quindi sempre garantita questa possibilità, se non si è prenotato. I tavoli e le sedie vengono sanificati dopo ogni turno e il personale indossa le mascherine durante tutto il servizio.

  • Come viene garantita la sicurezza durante la colazione?

    Ogni camera conserva il proprio tavolo fino alla fine del soggiorno. Ad inizio e fine servizio ogni tavolo e sedia viene sanificato dal personale. Il personale indossa le mascherine durante tutto il servizio. Quando possibile vengono servite mono porzioni.

  • Desidero pagare con bancomat, cosa posso fare?

    In questo caso si consiglia di farlo presente al check-in o nel momento in cui si riceve il proforma tramite posta elettronica per prendere un appuntamento con il ricevimento.

  • Le foto dei clienti

    I nostri video

    Facebook