Domande Frequenti - Hotel Caposud

Hotel Caposud

Domande Frequenti

Domande frequenti

  • Devo tenere la mascherina sempre con me?

    Non è obbligatorio, ma è consigliabile.

  • Sono ammesse le attività sportive in mare?

    Si, è possibile praticare le attività svolte in mare aperto (ad es. wind-surf, attività subacquea, balneazione da natanti) fermo restando il mantenimento del distanziamento sociale.

  • Provengo da un paese straniero, devo consegnare qualche tipo di documentazione al check-in?

    No, le strutture ricettive italiane non possono richiedere agli Ospiti di visionare nessun tipo di documentazione inerente al transito sul territorio italiano per questioni legate alla pandemia. In caso di controlli da parte delle forze dell'ordine durante il viaggio sarà obbligatorio invece mostrare la ricevuta dell'avvenuta compilazione del "Digital Passenger Locator Form - dPLF". Infatti a partire dal 24 maggio 2021, per tutte le persone in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, in sostituzione dell’autodichiarazione cartacea, sarà quindi richiesto di compilare il modulo di localizzazione del passeggero seguendo le istruzioni di seguito riportate: "Collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/ seguire la procedura guidata per accedere al dPLF scegliere “Italia” come Paese di destinazione registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta) confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato (è necessario farlo solo la prima volta) compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata.

  • La distanza tra i tavoli è garantita durante tutti i servizi?

    Si, colazione, pranzo e cena sono state organizzate in maniera da poter garantire un servizio efficiente in tutta sicurezza. Il personale di sala indossa la mascherina durante tutto il servizio. Gli Ospiti sono invitati ad indossare le mascherine ogni qualvolta debbano allontanarsi dal proprio tavolo.

  • Quando devo indossare la mascherina?

    La mascherina va indossata in tutti i luoghi pubblici al chiuso; all’aperto quando non è possibile tenere la distanza di almeno un metro tra Ospiti che non condividono lo stesso domicilio.

  • Posso togliere la mascherina in camera?

    Si, a meno che un membro del nostro staff non si trovi all’interno della camera.

  • Posso togliere la mascherina al mio tavolo?

    Si, la mascherina è da indossare solo negli spazi comuni, al chiuso e qualora per un qualsiasi motivo non fosse momentaneamente possibile tenere la distanza di un metro. Prima di accomodarsi al tavolo è obbligatorio utilizzarla.

  • E’ garantita la la possibilità di tenere la distanza di un metro in tutti gli spazi comuni?

    Si, abbiamo ristudiato gli spazi comuni in maniera tale che, con la responsabilità di ognuno, la distanza di almeno un metro possa essere rispettata, in ogni luogo dell’hotel Capo Sud e durante ogni servizio, sia dagli Ospiti che dal personale.

  • All’arrivo posso occupare il primo ombrellone libero?

    No, è necessario attendere il bagnino nella zona segnalata dai cartelli, quest’ultimo munito di mascherina vi accompagnerà tramite i corridoi di distanziamento al vostro ombrellone.

  • E’ presente un buffet durante la cena?

    Si, il buffet delle insalate è stato ripristinato, tuttavia per accedervi è obbligatorio indossare la mascherina.

  • Come sono organizzati i viaggi in traghetto?

    Non sono previsti controlli particolari al porto di Piombino prima dell’imbarco. Le compagnie di navigazione si impegnano:

    • a garantire il distanziamento sociale di almeno un metro durante tutte le fasi del viaggio e a permettere comunque di fare la traversata sul ponte all'aperto.
    • a sanificare con prodotti a norma i locali e a rendere disponibili dispenser con soluzioni disinfettanti per l’igienizzazione delle mani.

    L’uso della mascherina è obbligatorio per l’intera traversata. Per maggiori informazioni: Mobilità sicura e confortevole a bordo dei traghetti Blu Navy

  • Sono presenti servizi igienici in spiaggia?

    Si, i servizi igienici sono disponibili in spiaggia: il personale provvede alla loro sanificazione almeno due volte al giorno.

  • Se dovessi arrivare prima delle ore 15:00 e la camera non fosse ancora pronta, cosa succede?

    Gli ospiti all’arrivo, dopo le normali pratiche burocratiche, possono usufruire da subito del proprio ombrellone, così come di tutti gli altri servizi del Capo Sud. Disponiamo di uno spogliatoio nella zona spiaggia a disposizione degli ospiti. Sarà possibile lasciare le valigie in custodia per trovarle poi in camera, una volta pronta. In caso di pioggia, purtroppo, potremmo non essere in grado di assicurare una zona di attesa al coperto sufficiente per ospitare tutte le persone in arrivo a causa delle norme sulle distanze di sicurezza. In questo caso possiamo consigliare di organizzare una visita a Portoferraio o in altro paese dell’Elba e siamo ovviamente a disposizione per supportarvi e consigliarvi in merito.

  • Posso cambiare il mio ombrellone?

    No, l’ombrellone e i lettini sono personali e per motivi igienici non è possibile cambiarlo.

  • Come è organizzato il pranzo in caso di pioggia o maltempo?

    In caso di maltempo verrà utilizzata la sala del ristorante principale eventualmente su turni.

  • C’è un limite per il numero di persone che possono accedere in piscina e alla zona di rispetto?

    Sì, la piscina e la zona di rispetto, secondo le attuali norme, permettono di ospitare al massimo 26 Ospiti. Per questo motivo prima di accedervi è necessario rivolgersi al bagnino in modo che possa assegnare una postazione dopo opportuna sanificazione della stessa. Si prega di avvertire il bagnino quando si lascia la zona assegnata in piscina affinché possa essere disponibile per altri.

  • A che ora è possibile avere la camera?

    Le camere sono pronte alle ore 15:00 ed è possibile effettuare il check-in a qualsiasi ora. In alcune occasioni, quali possono essere quelle di giorni intensi arrivi e partenze, specialmente nel fine settimana, le operazioni di pulizia possono protrarsi più del previsto e dunque potremmo non riuscire a rispettare l’impegno della consegna per le ore 15:00, in tal caso ci scusiamo fin d’ora, ma la vostra sicurezza è per noi prioritaria.

  • E’ possibile consumare la colazione in camera?

    Si, il servizio in camera è sempre possibile, previa prenotazione la sera prima e un supplemento di dieci euro a camera. 

  • Ho inviato la caparra, ma ho dimenticato di compilare il check-in online. La mia prenotazione è confermata?

     No, il check-in on line è obbligatorio e la conferma della prenotazione è subordinata al suo invio.

  • E’ possibile tuffarsi dal trampolino?

    Si, non vi è alcun tipo di limitazione in tal senso.

  • Posso togliere la mascherina in mare?

    Si, la mascherina non è da tenere in mare.

  • Il bar della hall è utilizzabile dagli Ospiti?

    Si, per garantire una maggiore sicurezza è stato installato sul banco un divisorio  tra il personale e gli Ospiti. Ordinando al banco il personale sarà felice di servirvi al tavolo.

  • Quali sono i metodo di pagamento accettati?

    Il metodi di pagamenti accettati sono:

    • Contante, nei limiti imposti dalla legge. (Euro 1999,99 fino al 31.12.2022 , in seguito alle modifiche del Decreto Milleproroghe)
    • Assegno, metodo consigliato.
    • Carta di credito o Bamcomat.
    • Satispay

  • In che modo avviene la sanificazione delle camere?

     Per offrire la massima garanzia alla pulizia tradizionale viene affiancata una sanificazione quotidiana di ogni superficie; prestando maggior attenzione a quelle che sono le zone di contatto quali pomelli, maniglie o interruttori. La sanificazione dei tessili all’interno della camera viene effettuata mediante l’utilizzo di una macchina a vapore e il lavaggio e la disinfezione della biancheria affidate ad una ditta esterna specializzata e certificata.

  • Il tavolo per la colazione viene sanificato?

    Si, ad inizio e fine servizio tutti i tavoli vengono sanificati, comprese le sedie.

  • Posso togliere la mascherina in piscina?

    Si, durante il bagno in piscina è possibile fare a meno della mascherina. E’ responsabilità degli Ospiti mantenere le opportune distanze di sicurezza durante il bagno in piscina.

  • Sono presenti servizi igienici in piscina?

    Si, i servizi igienici sono disponibili in spiaggia: il personale provvede alla loro sanificazione almeno due volte al giorno.

  • Quali sono le regole a cui si devono attenere gli Ospiti?

     Agli Ospiti è richiesto di seguire le tre regole fondamentali per il contenimento della diffusione del Covid:

    • Indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento sociale.
    • Tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro se non si condivide lo stesso domicilio o camera, sia all’aperto che nei luoghi chiusi.
    • Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone e quando non possibile utilizzare un gel a base di alcool. (a tal proposito è stato incrementato sensibilmente il numero di lavabi all'interno del parco)

  • In che modo si svolge il check-in alla luce delle nuove normative?

    Il check-in online diviene necessario per poter confermare la prenotazione e a pochi giorni dall’arrivo gli Ospiti ricevono un rimando tramite posta elettronica contenente le informazioni utili che possono velocizzare il check-in. Gli ospiti all’arrivo possono effettuare il check-in massima sicurezza, semplicemente ritirando le chiavi e i telecomandi opportunamente sanificati. Sono state predisposte delle postazioni di attesa esterne, qualora più Ospiti arrivino contemporaneamente al Capo Sud, da utilizzare al bisogno come postazioni per il check-in; inoltre è stato allestito un ulteriore “sportello reception” che permette agli Ospiti di effettuare il check-in restando all’esterno.

  • La piscina è accessibile a qualsiasi ora?

    Come d’abitudine la piscina è accessibile solo negli orari in cui è presente il bagnino e quindi è presidiata e sicura per ogni necessità. Le fasce orarie nelle quali la piscina è aperta sono:

    •  9:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00 (i seguenti orari potrebbero subire variazioni)

  • Chi garantisce che gli Ospiti rispettino queste regole?

     Il rispetto di queste regole è responsabilità di ciascuno. Il personale e la direzione del Capo Sud non hanno né il potere né la responsabilità di obbligare o sanzionare.

  • È necessario essere in possesso del green pass per salire sui traghetti per l'Isola d'Elba?

    No, nel momento in cui viene redatta questa FAQ (24/04/2022) non è necessario e/od obbligatorio essere in possesso del green pass per poter utilizzare i traghetti per l'Elba

  • Ho difficoltà ad effettuare il check-in online, come posso fare?

    Telefonando al Capo Sud allo 0565 964021 il personale sarà lieto di darle assistenza.

  • E’ possibile utilizzare la vasca idromassaggio?

    Si, ma solo da ospiti che condividono la stessa camera o domicilio.

  • Come viene garantita la sicurezza durante il pranzo?

    Il pranzo viene servito al tavolo, presso il ristorante adiacente alla piscina, all’aperto.

    I tavoli e le sedie vengono sanificati dopo ogni pranzo e il personale indossa le mascherine durante tutto il servizio.

  • Posso togliere la mascherina durante la colazione?

    Si, una volta accomodati al proprio tavolo è possibile togliere la mascherina; diversamente quando si ha nuovamente necessità di spostarsi, anche per brevi tragitti, va sempre indossata.

  • Posso noleggiare un pedalò, una barca o una canoa?

    Si, è necessario far presente al bagnino che si intende utilizzare un natante e quest’ultimo provvederà alla sanificazione. Le canoe doppie, i pedalò e la barca sono utilizzabili solo da Ospiti che condividono la stessa camera o domicilio.

  • Posso usufruire del mio ombrellone il giorno della partenza?

    Si, dopo aver lasciato la camera il resto dei servizi dell’hotel Capo Sud restano a disposizione degli Ospiti. (l’ombrellone potrebbe essere diverso da quello assegnato nei giorni precedenti e in tal caso ne assicuriamo la sanificazione)

  • Posso lasciare la camera dopo le 10:00 del mattino?

    Purtroppo no, i signori Ospiti sono pregati di agevolare le operazioni di pulizia e sanificazione per gli Ospiti successivi avendo cura di lasciare la camera all’orario prefissato.

  • Come viene garantita la sicurezza durante la colazione?

    Ogni camera conserva il proprio tavolo fino alla fine del soggiorno. Ad inizio e fine servizio ogni tavolo e sedia viene sanificato dal personale. Il personale indossa le mascherine durante tutto il servizio. Quando possibile vengono servite mono porzioni.

  • Come viene garantita la sicurezza durante la cena?

    Ogni camera conserva il proprio tavolo fino alla fine del soggiorno e ad inizio e fine servizio viene sanificato dal personale. Il personale indossa le mascherine durante tutto il servizio.

  • É obbligatorio presentare il green pass al check-in in hotel?

    No, il nuovo decreto del governo specifica che per poter soggiornare nelle strutture ricettive italiane non è richiesto il possesso del green pass. Pertanto, i gestori delle strutture ricettive non sono legittimati a verificare il possesso del green pass dei clienti che soggiornano nella struttura.

  • Come viene garantita la sicurezza in piscina?

    Il cloro presente nell’acqua della piscina rappresenta già un ottimo metodo di sanificazione e dunque rende di fatto l’interno della piscina privo di pericoli. Le sedute poste lungo il perimetro della piscina vengono sanificate al mattino e alla chiusura, oltre che dopo ogni utilizzo.

  • Posso togliere la mascherina al mio ombrellone?

    Si, la mascherina è da indossare solo negli spazi comuni, al chiuso e qualora per un qualsiasi motivo momentaneamente non fosse possibile tenere la distanza di un metro.

  • I bambini possono giocare tra loro liberamente?

    Si, purché siano giochi che non implichino la prossimità o lo scambio di oggetti (racchettoni, bocce).

  • Posso togliere la mascherina durante il pranzo?

    Si, una volta accomodati al proprio tavolo è possibile togliere la mascherina; diversamente quando si ha nuovamente necessità di spostarsi, anche per brevi tragitti, va sempre indossata.

  • Degli Ospiti presenti in hotel mi hanno invitato al loro tavolo, posso raggiungerli?

    No, non è possibile cenare con persone che non condividano lo stesso domicilio o la stessa camera. (Viene lasciata in ogni caso al giudizio dei signori Ospiti la facoltà di accomodarsi al tavolo con amici o parenti, che solitamente frequentano il domicilio)

  • Sono ammesse le attività sportive sulla spiaggia?

    Si, sono ammesse attività sportive sulla spiaggia, a condizione di rispettare le norme sul distanziamento sociale e la normale buona educazione nel rispetto della quiete tipica del Capo Sud. E’ quindi possibile praticare tutti quegli sport che non implichino vicinanza o contatto fisico, come per esempio i racchettoni.

  • Posso cambiare il tavolo che mi è stato assegnato?

    No, per motivi igienici il tavolo viene assegnato in fase di prenotazione e non può più essere cambiato fino al termine del soggiorno.

  • Le foto dei clienti

    I nostri video

    Facebook